Tutela dei minori: interessante convegno lunedì 3 luglio

Promosso dalla CES, aperto a tutti, è rivolto agli educatori e ai formatori

Il Centro di spiritualità Nostra Signora del Rimedio, a Donigala Fenughedu, ospita lunedì 3 luglio un convegno sulle azioni educative in ambito ecclesiale e scolastico da mettere in atto per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Tra i temi che saranno trattati, quelli legati alla tutela dei minori nella Chiesa, le buone prassi e la prevenzione, il ruolo dei Servizi diocesani e dei Centri d’ascolto.

Il programma prevede l’accoglienza e le iscrizioni a partire dalle 9, poi il saluto di mons. Roberto Carboni, delegato per la CES per il servizio regionale per la tutela dei minori.

Introdurrà i lavori il prof. Pino Atzori, docente IRC e referente per il servizio diocesano a Oristano.

Poi tre relazioni: “Il fenomeno degli abusi nella Chiesa”, a cura della dott.ssa Valeria Aresti, Avvocata Rotale; “Noi sentinelle nella scuola”, a cura della dott.ssa Silvia Carboni, educatrice e psicoterapeuta; “La realtà del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori nelle diocesi di Oristano e Ales-Terralba”, a cura della dott.ssa Angela Deiana, medico chirurgo.

La conclusione dei lavori è prevista per le 13,30, ma c’è la possibilità di poter pranzare in struttura previa prenotazione.

Sono invitati a partecipare in modo particolare i membri dei Servizi diocesani per la Tutela dei Minori, gli operatori pastorali, i catechisti, gli educatori, gli insegnanti, gli animatori.

E’ previsto un contributo di 10 euro a partecipante per le spese di segreteria.

Per informazioni e adesioni si può scrivere a tutela.diocesialesor@gmail.com



Foto di Picjumbo, Pixabay