Facoltà teologica della Sardegna: le novità per il nuovo anno accademico 2023 – 2024

Riparte da ottobre, con diverse novità, il corso di specializzazione in Teologia (Licenza) della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

È già disponibile sul sito della Facoltà il prospetto con i titoli di tutti i corsi per l’Anno Accademico 2023-2024.

La novità principale è che si terrà per tutto l’anno in due soli giorni della settimana: il lunedì e il mercoledì. Nel giorno di lunedì, con orario per la prima volta continuato, per cui gli studenti potranno anche fermarsi all’interno della Facoltà nelle ore del pranzo, si terranno quattro corsi (prevalentemente quelli obbligatori) con il vincolo della presenza; mentre il mercoledì si svolgeranno i rimanenti due o tre corsi (prevalentemente quelli opzionali) con la doppia possibilità di seguirli in presenza oppure a distanza. L’opportunità di seguire i corsi online, offerta solo per il giorno di mercoledì, è un modo per venire incontro agli studenti che non risiedono a Cagliari e che magari non hanno la possibilità di fermarsi per la notte.

Il corso di Licenza che parte nell’Anno Accademico 2023-24, come il precedente, è suddiviso in due indirizzi: Teologia Fondamentale e Dogmatica e Teologia Morale. Qualche corso, tuttavia, è comune ai due indirizzi. Nel computo generale dei crediti, oltre ai corsi, è previsto un Seminario, due Discussioni di tema (Lectio coram), la produzione di una Recensione e la presenza attiva a due Convegni o Giornate di studio.

L’iscrizione al Biennio di Licenza è un’opportunità, per quanti abbiano interrotto gli studi della specialistica in passato, di riprendere a studiare e conseguire il titolo. In generale, l’iscrizione è consentita a coloro che abbiano già un Baccellierato in Sacra Teologia, e non titoli differenti da questo. Vi è però la possibilità di seguire i corsi che si desiderano a titolo extracurriculare in qualità di uditori, con la libertà di scegliere le lezioni che interessano di più, senza l’obbligo di seguire un particolare curricolo né di sostenere gli esami. Anche per gli uditori, resta il vincolo dei corsi in presenza per il lunedì e la possibilità di seguire le lezioni online il mercoledì.

L’iscrizione ai corsi come uditori, semplice e agevole anche come procedura, è un’opportunità aperta a tutti (è sufficiente il titolo di diploma di scuola superiore) ed è consigliata anche in un’ottica di interesse culturale personale o di formazione permanente.

Le iscrizioni sono consentite fino al 30 settembre 2023.

Visiona e scarica il prospetto con il programma dei corsi 2023 – 2024 ⇒ Prospetto_Biennio_Licenza_23-24