Non distogliere lo sguardo dal povero il tema della Giornata Mondiale dei poveri

Siamo prossimi alla celebrazione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, dal titolo «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7), in calendario per domenica 19 novembre.
Come ci ricorda papa Francesco, si tratta di un appuntamento «che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo». Siamo chiamati ad aiutare le nostre comunità a sentirsi sempre più coinvolte con responsabilità nel tema della povertà, a partire dalla nostra povertà personale, sentendoci impegnati non solo verso i poveri ma con i poveri.
La Caritas diocesana quest’anno propone un MOMENTO DI RIFLESSIONE, CONDIVISIONE E  PREGHIERA nella chiesa di Santa Chiara a Oristano domenica 19 novembre dalle ore 16,30 alle 18,30. L’invito è rivolto a tutti. In particolare sarebbe significativa e preziosa la presenza dei sacerdoti, delle volontarie e dei volontari delle nostre Caritas parrocchiali, delle associazioni di volontariato e di tutti i servizi caritativi della nostra diocesi, religiosi e laici. Sarà anche l’occasione per condividere la progettazione della Caritas diocesana per il prossimo futuro.

Si allega materiale utile all’animazione pastorale e liturgica:


Venerdì 10 novembre 2023, in vista della VII Giornata mondiale dei Poveri, alle ore 9 nella sala conferenze dell’Unione Sarda a Cagliari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del XVIII Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2023 e del VII Rapporto annuale 2023 “Lavoro, indice di dignità”. Contro la povertà lavorativa: progetti, persone ed esperienze realizzati dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna. Tutto il materiale è scaricabile (clicca qui)