Assemblea dei vescovi sardi: il resoconto dell’incontro del 6 e 7 novembre 2023

La Conferenza Episcopale Sarda si è riunita nella sede del Pontificio Seminario Regionale di Cagliari nei giorni 6 e 7 novembre, sotto la presidenza di mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e di Lanusei.

La sera del 6 novembre i Vescovi hanno ascoltato il Rettore e l’équipe del Seminario Regionale, salutando i nuovi membri che si sono aggiunti in questo anno formativo: il direttore spirituale, padre Pier Giacomo Zanetti e dell’animatore, don Diego Marchioro della diocesi di Ozieri. Don Riccardo Pinna nel presentare i dati di quest’anno, che vedono la presenza di 33 seminaristi, dei quali sei nel sesto anno, ha informato che è in fase di elaborazione il nuovo Progetto educativo del Seminario che potrà essere completato una volta che la CEI approverà la nuova Ratio Formationis nazionale. I Vescovi hanno quindi ringraziato l’equipe formativa per il loro servizio e l’ha incoraggiata a continuare nel suo impegno riconoscendone la passione educativa e l’attenzione al cammino vocazionale dei nostri giovani.

Il 7 novembre, dopo l’introduzione del Presidente, il dialogo dei Vescovi ha riguardato, tra gli altri temi, il percorso che porterà, a fine 2024, a un’Assemblea sinodale delle Chiese della Sardegna. A questo scopo, a breve, un gruppo di lavoro avvierà la fase di preparazione, in ordine allo sviluppo del tema, alle modalità di affrontarlo, e al coinvolgimento da attivare, oltre all’organizzazione concreta dell’evento.

Altro tema di confronto è stata la prossima Visita ad Limina in Vaticano, che i Vescovi saranno chiamati a svolgere a partire dall’8 aprile 2024. Sarà l’occasione, dopo oltre dieci anni dall’ultima visita, per incontrare il Papa e dialogare con i vari Dicasteri della Santa Sede. La Visita include un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma, ed ha il compito di esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa.

+ Corrado Melis, segretario CES