Tonara celebra il ricordo della Shoah con il suo “giusto” p. Michele Todde

Continua a Tonara il percorso per la conoscenza e la valorizzazione della figura di Padre Michele Todde.

Venerdì 19 è previsto un ricco programma tra cultura, ricordo, preghiera e festa che vede impegnate, in prima linea, la parrocchia e le scuole medie ma che coinvolge nella sua organizzazione anche il Comune, l’Arcidiocesi di Oristano, la diocesi e il museo della Memoria di Assisi e la Pro Loco.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dell’olocausto ma anche di tutte le violenze e le discriminazioni che l’uomo, nella storia, ha compiuto: la figura di p. Michele Todde, nato a Tonara nel 1882 e deceduto ad Assisi nel 1972, farà da filo conduttore dell’intera giornata che ha come tema “Incontro con la memoria… per memoriosi e smemorati“.

Alla Tavola Rotonda, nell’auditorium delle scuole medie al mattino e nella chiesa parrocchiale nel pomeriggio, interverranno l’Arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, Costantino Floris, Gianfranco Tore, Aldo Accardo, padre Salvatore Morittu e Marina Rosati, direttrice del museo della Memoria di Assisi.

In programma, poi, al termine dell’incontro dibattito, anche uno spettacolo teatrale anche questo bissato tra mattina e pomeriggio, con gli studenti prima e nella chiesa parrocchiale nel pomeriggio.