Arcidiocesi. Istituito il Nuovo Consiglio Presbiterale

Il 24 ottobre 2024, nella sala Paolo VI del Seminario, i presbiteri dell’Arcidiocesi arborense si sono ritrovati per eleggere il Nuovo Consiglio Presbiterale che nella vita della Chiesa diocesana ha una importante funzione pastorale ed ecclesiale.

Per comprenderne il vero significato pastorale bisognerebbe rileggere il can. 495 del Codice di diritto canonico, che presenta una bella definizione del Consiglio presbiterale: esso è un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo, con il compito di coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi, a norma del diritto, affinché sia promosso, il più efficacemente possibile, il bene pastorale della porzione di popolo di Dio a lui affidata.

Da qui la delicata funzione ecclesiale e ministeriale del gruppo di preti eletti e nominati, chiamati a rappresentare non solo l’intero Presbiterio ma, in qualche modo, anche l’intera comunità diocesana, formata da tutte le parrocchie e le comunità religiose della nostra Chiesa Diocesana.

Il Consiglio è presieduto dall’Arcivescovo; il Consiglio nella sua prima convocazione elegge al suo interno, un moderatore e un segretario: gli Statuti diocesani ne regolano ambiti e funzioni. Tutti i presbiteri presenti in diocesi possono sempre partecipare ai lavori del Consiglio, ma solo i consiglieri eletti e nominati possono esercitare il diritto di voto.

Dal Consiglio Presbiterale l’Arcivescovo nominerà i nuovi membri del Collegio dei Consultori.

Ascolto e confronto, programmazione e verifica: questi gli ambiti nei quali si dovranno muovere i due importanti organismi, che affiancheranno il pastore diocesano nel governo e nel servizio pastorale alla nostra Chiesa particolare.

Questa la composizione del nuovo Consiglio che opererà per il prossimo quinquennio 2024-2029:

Presidente: Mons. Arcivescovo

Membri “Ex Officio”
Membri eletti dal clero secolare e regolare tra i parroci e i vicari parrocchiali  
Membri eletti dal clero regolare tra i presbiteri con altri incarichi
  • Mascia padre Enrico, OFM Capp

Membri designati dall’Arcivescovo