Domenica 17 novembre la Giornata Mondiale dei Poveri

La Caritas diocesana propone attività concrete di animazione per coinvolgere le parrocchie

La VIII Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 17 novembre, che ha come tema La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr. Sir 21,5) e che ci prepara anche all’inizio del Giubileo, rappresenta per tutte le nostre comunità un’occasione importante di animazione alla carità.

Siamo chiamati a educare alla carità attraverso la pedagogia dei fatti.

A livello diocesano, tenendo particolarmente conto del tema di quest’anno, vivremo due speciali momenti:

  • sabato 16 novembre alle ore 20, una Veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista a Oristano;
  • nel Tempo di Avvento, una Veglia di preghiera e incontro di riflessione nella chiesa parrocchiale di San Saturnino a Isili.

Come attività concreta di animazione per coinvolgere le nostre comunità parrocchiali e religiose suggerisco, per domenica 17 novembre, una raccolta (alimentare, di cartoleria, di altri beni di prima necessità o in denaro) a favore della propria Caritas parrocchiale (o Volontariato vincenziano, se presente), di quella di una parrocchia vicina, di una qualche altra realtà caritativa del proprio territorio o della Caritas diocesana. Infatti, non è tanto importante quale realtà gestirà e destinerà il raccolto (è cura del parroco che questo avvenga sempre nel modo più prudente) quanto sensibilizzare a una partecipazione attiva del cristiano alla carità che non deleghi tutto alle risorse ricevute dal pubblico o da terzi.

Maurizio Spanu, direttore Caritas arborense


Alcune pagine in cui trovare materiale di animazione: