La VIII Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 17 novembre, che ha come tema La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr. Sir 21,5) e che ci prepara anche all’inizio del Giubileo, rappresenta per tutte le nostre comunità un’occasione importante di animazione alla carità.
Siamo chiamati a educare alla carità attraverso la pedagogia dei fatti.
A livello diocesano, tenendo particolarmente conto del tema di quest’anno, vivremo due speciali momenti:
- sabato 16 novembre alle ore 20, una Veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista a Oristano;
- nel Tempo di Avvento, una Veglia di preghiera e incontro di riflessione nella chiesa parrocchiale di San Saturnino a Isili.
Come attività concreta di animazione per coinvolgere le nostre comunità parrocchiali e religiose suggerisco, per domenica 17 novembre, una raccolta (alimentare, di cartoleria, di altri beni di prima necessità o in denaro) a favore della propria Caritas parrocchiale (o Volontariato vincenziano, se presente), di quella di una parrocchia vicina, di una qualche altra realtà caritativa del proprio territorio o della Caritas diocesana. Infatti, non è tanto importante quale realtà gestirà e destinerà il raccolto (è cura del parroco che questo avvenga sempre nel modo più prudente) quanto sensibilizzare a una partecipazione attiva del cristiano alla carità che non deleghi tutto alle risorse ricevute dal pubblico o da terzi.
Maurizio Spanu, direttore Caritas arborense
Alcune pagine in cui trovare materiale di animazione:
- Messaggio del Santo Padre https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/poveri/documents/20240613-messaggio-viii-giornatamondiale-poveri-2024.html
- Caritas italiana https://www.caritas.it/giornata-mondiale-dei-poveri-2024/
- Dicastero http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/gmdp/2024.html