Presentazione del nuovo libro di Don Giuseppe Pani: “Famiglia: un’opera d’arte. Riflessioni sull’Amoris laetitia attraverso i grandi pittori”

Museo Diocesano Arborense, venerdì 9 giugno 2017, ore 18.30.

Il saggio sarà presentato ad Oristano, presso il Museo Diocesano Arborense, venerdì 9 giugno 2017 alle 18.30.

Famiglia: un’opera d’arte. Riflessioni sull’Amoris laetitia attraverso i grandi pittori, Effatà Editrice – Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari, Cantalupa (TO) 2017, è il nuovo saggio di don Giuseppe Pani, sacerdote dell’Arcidiocesi di Oristano e docente ordinario di Teologia Morale.

L’autore presenta i temi dell’Amoris laetitia, Esortazione post-sinodale di papa Francesco, attraverso 27 opere d’arte antica e contemporanea.
Prof. Salvatore Cipressa, segretario dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale, scrive nella prefazione del volume: «Consapevole che non si comunica soltanto con le parole ma anche con le immagini,  don Pani si serve di alcune suggestive opere d’arte antica e contemporanea per esprimere quanto pensa nella mente e sente nel cuore. I dipinti e gli affreschi che accompagnano la lettura del libro non sostituiscono la parola ma la approfondiscono, la amplificano, suscitando nuove emozioni, suggestioni e comprensioni. Questo modo di procedere non è estraneo all’azione pastorale della Chiesa che da sempre si è servita dell’arte per comunicare la fede cristiana e il Vangelo».

Il saggio sarà presentato ad Oristano, presso il Museo Diocesano Arborense, venerdì 9 giugno 2017 alle 18.30. Interverranno: l’Arcivescovo Mons. Ignazio Sanna e la direttrice del museo, l’architetto Silvia Oppo. Dialogheranno con l’autore: prof. Claudio Uras, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari; prof. Stefano Mele, docente di Teologia Morale alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna; prof. Stefano Pilia, docente di religione presso il Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano. Modererà Stefania de Michele, giornalista e scrittrice.

Per l’occasione sarà inaugurata anche una mostra itinerante sull’Amoris laetitia, ideata da don Pani: dieci suggestivi pannelli che fanno sintesi dei concetti più importanti dell’Esortazione e dello stesso saggio.

 

L’autore: Don Giuseppe Pani, sacerdote dell’Arcidiocesi di Oristano, originario di Tonara, è docente ordinario di Teologia Morale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari. Membro dell’Atism (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale) e giornalista,  da diversi anni mette a disposizione la sua indole creativa al servizio della pastorale familiare e sociale. È autore di diverse pubblicazioni: Violenza e Sacro – Un’analisi antropologico-religiosa del contesto barbaricino (2009), I Buchi dell’anima – Sulle note dell’esistenza (2011), La gioia dell’eros – Corpo e desiderio nella Chiesa (2012), Lettura all’aria aperta della Laudato si’. Prima in montagna, poi al mare e, infine, in una periferia esistenziale (2016). Per Effatà Editrice ha pubblicato: Le tue labbra stillano nettare – Lettura al «cinema» del Cantico dei Cantici (2014).