Pellegrinaggio Diocesano in Terra Santa e Giordania

Presieduto da Mons. Arcivescovo dal 18 al 26 settembre 2018

L’Arcidiocesi di Oristano propone dal 18 al 26 settembre un pellegrinaggio in Terra Santa e Giordania, presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Ignazio Sanna.

SCADENZA ISCRIZIONI: Sarà possibile iscriversi sino al 16 maggio 2018. La partecipazione è garantita per i primi 50 iscritti.

COSTO DEL PELLEGRINAGGIO: Il costo complessivo del pellegrinaggio ammonta a 1550 euro a persona. Chi desiderasse la sistemazione in camera singola dovrà versare un supplemento di 350 euro.

ACCONTO: All’atto dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto di 500 euro.

INFO E ISCRIZIONI: Don Diego Tendas (3339605994) – Maria Rita Quartu (3471274399)

 

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO

1° giorno: Partenza in aereo da Cagliari per Amman con scalo a Roma.

2° giorno: Partenza in pullman per Madaba – città famosa per i magnifici mosaici bizantini – e visita della Chiesa di San Giorgio. Salita al Monte Nebo – dove, secondo la tradizione, è morto Mosè – e visione panoramica della Terra Promessa. Arrivo in serata a Petra.

3° giorno: Visita di Petra, città scolpita nella roccia rosa. Il sito archeologico è posto a sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad est del Wadi Araba, la grande valle che parte dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba. Petra è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Partenza in pullman ed arrivo ad Amman.

4° giorno: Partenza in pullman per Jerash e visita delle famose rovine greco-

romane della città. Passaggio di frontiera ed ingresso in Israele. Proseguimento per il Lago di Tiberiade; visita di Tabga – luogo del primato di Pietro e della moltiplicazione dei pani – e di Cafarnao, con la visita ai siti archeologici, fra i quali la casa di Pietro. Proseguimento per Nazareth.

5° giorno: Trasferimento in pullman al Monte Tabor e visita del Santuario della Trasfigurazione. Sosta a Cana (dove le coppie di sposi potranno rinnovare le promesse matrimoniali). Nel pomeriggio, visita della Basilica dell’Annunciazione e della Chiesa di San Giuseppe.

6° giorno: Trasferimento in pullman, attraverso la valle del Giordano, per raggiungere il Mar Morto, la depressione geologica più profonda della terra. Rinnovo delle promesse battesimali a Qasr el Yahud. Sosta a Qumran, dove nel 1947 furono ritrovati i celebri manoscritti della comunità degli Esseni. Arrivo in serata a Betlemme.

7° giorno: Partenza in pullman per Gerusalemme. Visita del Monte degli Ulivi: il Getsemani, la Basilica dell’Agonia, il Dominus Flevit. Nel pomeriggio Via Crucis attraverso la città vecchia e ingresso al Santo Sepolcro.

8° giorno: Partenza in pullman per Gerusalemme e visita del Monte Sion: il Cenacolo, la Chiesa della Dormizione di Maria, San Pietro in Gallicantu. Sosta al Muro del Pianto. Rientro a Betlemme e visita della Basilica della Natività e del Campo dei Pastori.

9° giorno: Trasferimento in pullman all’aeroporto di Tel Aviv e rientro a Cagliari con scalo a Roma.