Si celebra domenica 26 gennaio la prima giornata della Parola di Dio

Per la giornata previste iniziative a San Francesco in Oristano e nella Basilica di Santa Giusta.

Domenica 26 gennaio 2020 la Chiesa celebrerà per la prima volta la Domenica della Parola di Dioistituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica Aperuit illis dello scorso settembre. L’iniziativa ha lo scopo di “ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa nelle diverse condizioni in cui si viene a trovare (mons. Rino Fisichella)”.

Papa Francesco ha stabilito che si celebri sempre nella III Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno liturgico che cade in prossimità della Giornata di dialogo tra Ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Diverse le iniziative nella nostra Diocesi di Oristano.

Alle ore 16.00, presso la Chiesa di San Francesco in Oristano, sarà celebrata, a cura del vicariato urbano, la domenica della Parola: una lettura orante della Parola di Dio, canti, meditazione, preghiera guidata. A seguire, poi, alle 18, ci sarà la Santa Messa.

Alle 17.30, invece, nella Basilica di Santa Giusta, ci sarà una celebrazione della Parola con particolare risalto all’ascolto e alla meditazione a cura della forania di Santa Giusta.