Don Riccardo Pinna è il nuovo Rettore del Seminario Regionale Sardo

Giovedì 6 maggio la Conferenza Episcopale Sarda, al termine della conferenza stampa di presentazione del cammino della Sardegna Verso Assisi 2021, ha comunicato  il nome del nuovo Rettore del Seminario Regionale Sardo, dopo la ratifica della Congregazione per il Clero.

A ricoprire l’incarico è stato chiamato don Riccardo Pinna, attualmente Rettore del Seminario Arcivescovile di Cagliari. Con lui, l’équipe è composta da don Andrea Secci (confermato), sempre della diocesi di Cagliari e da don Paolo Carzedda, della diocesi di Nuoro. Direttore spirituale rimane don Francesco Mameli della diocesi di Ozieri. All’interno dell’équipe ci sarà anche un altro sacerdote, di una diocesi diversa da quelle citate, il cui nominativo verrà fatto conoscere in seguito per motivi di impegno pastorale.

I Vescovi, incontrando prima l’attuale équipe poi tutti i seminaristi, hanno espresso profonda gratitudine a don Antonio Mura, attuale Rettore, e a tutti i formatori per il lavoro svolto in questi anni, con totale dedizione in un servizio essenziale per tutte le nostre Chiese diocesane.

Don Riccardo Pinna è originario di Cagliari dove è nato il 3 settembre 1976. E’ stato ordinato presbitero il 3 aprile del 2005, nella Basilica di Bonaria. Ha compiuto studi specialistici in materie giuridiche alla Pontificia Università  Gregoriana in Roma. Dal 2019 ricopre l’incarico di Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Vocazionale e di Rettore del Seminario Arcivescovile di Cagliari; dal 2018 è addetto all’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, è Difensore del Vincolo al Tribunale ecclesiastico e Membro del consiglio presbiterale. Nel corso del suo ministero è stato segretario di mons. Arrigo Miglio, per cinque anni animatore dello stesso Seminario Regionale Sardo, vicario parrocchiale a San Pio X a Cagliari e vicario parrocchiale nella comunità di Nostra Signora delle Grazie in Sanluri.