Mons. Roberto Carboni nominato dal Papa Vescovo della Diocesi di Ales-Terralba

La nomina è in unione in persona episcopi delle sedi di Oristano e Ales-Terralba

Carissimi fratelli e sorelle,
il Santo Padre Francesco mi ha nominato vescovo della Diocesi di Ales- Terralba di cui sino a ora ero Amministratore Apostolico, unendo in persona Episcopi le due diocesi.

Questo significa che le due diocesi di Oristano e Ales- Terralba sono unite nel ministero episcopale – in persona Episcopi – ma esse rimangono due circoscrizioni ecclesiastiche separate e indipendenti e come tali dovranno essere governate.

Questa nomina stimola tutti noi a realizzare un più intenso percorso unitario di formazione del clero e del laicato e di interscambio nello stesso esercizio del ministero presbiterale. Alcuni passi di collaborazione già sono stati fatti altri si potranno progettare insieme.

Ringrazio di cuore il Santo Padre per la la fiducia che continua a manifestarmi e per la sollecitudine nei confronti delle nostre due Diocesi. Ringrazio i presbiteri, i diaconi, le religiose e i religiosi, i seminaristi e tutto il popolo di Dio nelle sue molteplici vocazioni, per la testimonianza di vita cristiana, la collaborazione e la disponibilità con cui
vorranno accogliere questo nuovo percorso che la Provvidenza del Signore ha voluto indicare.

Mi affido alla vostra preghiera e all’intercessione della Madre del Signore, che veneriamo con il titolo di Nostra Signora del Rimedio e di Santa Mariaquas.

Sabato, 3 luglio 2021

+ Roberto, vescovo

Leggi la nota ufficiale della Santa Sede