Riprendono le pubblicazioni de L’Arborense dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva L’Arborense torna nelle case degli abbonati e lo fa con un numero ricco di news e approfondimenti.

La copertina riporta l’immagine della Madonna del Rimedio, patrona dell’Arcidiocesi e che sarà festeggiata il prossimo 8 settembre. A lei ci si affida in questo particolare tempo di incertezza e confusione non solo dovuta al perdurare della pandemia, da cui sembra non se ne esca più, ma anche dai continui eventi davanti ai quali si resta smarriti e impotenti.

Proprio alla festa patronale è dedicato uno speciale di quattro pagine all’interno del numero, a partire dall’intervista al nuovo rettore, mons. Tonino Zedda, che ci presenta novità e indicazioni per le celebrazioni che sono partite dal 29 agosto con il rito della tradizionale novena. E poi ancora la presentazione del percorso di preparazione spirituale verso la festa; un approfondimento con il canto popolare dei gosos; la storia della Basilica; la venerazione alla Santa nelle altre comunità diocesane; infine, una pagina tutta dedicata al Centro Sanitario Santa Maria Bambina del Rimedio diventato un’eccellenza nel campo della riabilitazione in Sardegna.

In primo piano, in apertura del settimanale, la situazione afghana, che ha sconvolto la politica internazionale, che mette in pericolo la pace nel mondo con la minaccia di nuovi attentati e che, soprattutto, ha riportato nel terrore e nel dramma un popolo che da anni sembra non trovare pace.

All’interno, tanta vita diocesana, alcune iniziative presiedute dall’Arcivescovo, notizie dalle comunità, eventi lieti e fatti anche luttuosi.

Nella seconda parte del giornale, una divertente e interessante intervista ad Alessandro Pili, noto cabarettista sardo che veste i panni di tantissimi personaggi tra cui quello del sindaco di Scraffingiu o di don Gigi che parla a nome degli artisti che, finalmente, questa estate, hanno ripreso a fare spettacolo. Poi ancora lo sport con una pagina dedicata ai quattro nostri alfieri arborensi rientrati vittoriosi dalle olimpiadi di Tokyio; i social con due interessanti servizi su Gino Strada e i disagi estivi per l’annoso problema legato alle barriere architettoniche; e il cinema, con la presentazione di una nuova storia legata alla saga di Fast & Furious.