Festa della famiglia. Appuntamento, domenica 14 maggio, nella Basilica del Rimedio

Famiglia Chiesa che accoglie, è il titolo dell’evento in calendario per domenica 14 maggio, che si terrà alla vigilia della Festa internazionale della famiglia del 15 maggio. L’iniziativa, promossa dal Consultorio Familiare Diocesano e dalla Pastorale Familiare, si terrà nel Santuario della Madonna del Rimedio.

Si inizierà nel pomeriggio, ore 17, con l’accoglienza delle famiglie. A seguire, la testimonianza di una coppia di sposi della Diocesi di Lanusei, Pinuccia e Giovanni, che fanno Parte della Commissione regionale della Pastorale Familiare. I coniugi porteranno all’attenzione dei presenti la loro esperienza maturata come coppia nell’ambito della vita parrocchiale e comunitaria. Alle ore 18,30 è prevista la celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta da mons. Mosè Marcia, vescovo emerito di Nuoro, delegato Pastorale della Famiglia per la Conferenza Episcopale Sarda. Seguirà un momento conviviale nel salone della chiesa.

La Giornata internazionale della famiglia, era stata istituita nel 1994 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riflettere a livello globale sui cambiamenti sociali e sui processi economici, ma anche demografici che interessano le famiglie di tutto il mondo. L’Assemblea, con l’istituzione della ricorrenza celebrativa, ha voluto dare valore e importanza alla famiglia, considerandola il fondamento della società. In ambito religioso, invece, a dare risalto e valore alla famiglia era stato papa Giovanni Paolo II, il quale il 9 maggio del 1981 promulgava il documento Familia a Deo Instituta (La famiglia istituita da Dio), con il quale istituiva il Pontifico Consiglio per la Famiglia, che aveva sostituito il Comitato per la Famiglia, fondato da papa Paolo VI nel gennaio del 1973.

Il Dicastero istituito da papa Giovanni Paolo II, e che oggi prende il nome di Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha tutt’oggi l’obiettivo di promuovere l’attività pastorale, secondo gli insegnamenti e gli orientamenti del Magistero della Chiesa e di aiutare le famiglie nella loro missione educativa e apostolica.