Pastorale del Turismo: ripartiti da ottobre i Cammini

Sono ripartiti il 29 ottobre i cammini promossi dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo attorno al Lago Omodeo già sperimentati e percorsi comunitariamente lo scorso anno a cui se ne aggiungeranno altri nei Comuni di Laconi e Isili e sull’Altopiano della Giara. Territori che in Sardegna sono tesori da scoprire, ricchi di bellezze naturali, fede, storia e tradizioni.

Ecco alcune motivazioni per cui vale la pena partecipare a questi nuovi cammini.

Scoperta della bellezza naturale. I cammini offrono l’opportunità di immergersi nella bellezza incontaminata della natura del Guilcier-Barigadu. I paesaggi intorno al lago Omodeo sono spettacolari, con viste panoramiche mozzafiato: il lago da un secolo connota il territorio insieme a una rigogliosa vegetazione.

Condivisione con la comunità dei pellegrini. Camminare in compagnia di altre persone è un’occasione per socializzare e condividere sino a stringere autentici legami di amicizia umana e spirituale. La comunità dei pellegrini vive, attraverso i cammini, un senso di appartenenza e di solidarietà.

Spiritualità e meditazione. I cammini sono, inoltre, un’opportunità per la riflessione personale, la preghiera, il ristoro e la ricerca spirituale. Camminare immersi nel creato offre un ambiente che suscita la contemplazione per il Dio della bellezza che parla, crea e mantiene in vita.

Cultura e storia. Il territorio intorno al lago Omodeo è ricco di storia e cultura. Durante i cammini, si avrà l’opportunità di visitare le decine di chiese campestri, diversi siti archeologici e 21 borghi tradizionali, imparando di più sulla storia e le tradizioni locali.

Cibo e tradizioni culinarie. La nostra Sardegna è rinomata per la sua cucina. Di tanto in tanto durante i cammini, avrai l’opportunità di assaporare le specialità locali e scoprire le tradizioni culinarie della zona. I partecipanti saranno avvisati di volta in volta e potranno iscriversi per assaporare i piatti in qualche agriturismo o home restaurant.

Benefici per la salute. Camminare è un ottimo modo per vivere e mantenere la salute fisica e mentale. Questi cammini offrono una varietà di percorsi adatti a diverse abilità fisiche, quindi c’è sempre qualcosa di adatto a tutti in termini di tempo a disposizione, resistenza fisica e capacità. Sebbene si ricorda che i cammini non sono adatti a quanti hanno difficoltà a deambulare in sentieri dove mancano vari tipi di ostacoli da superare. L’Ufficio, pertanto, declina ogni responsabilità e chi vi partecipa lo fa sempre sotto la propria responsabilità. Partecipare ai cammini dell’Ufficio della Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Oristano significa accettare sempre questa clausola.

Lode al Creatore. La bellezza della natura è sempre un motivo per lodare il Creatore. Camminando in questi luoghi straordinari, nasce spontanea la lode e la preghiera a Dio per la creazione. Dalla condivisione di questo sentire nasce un genuino senso di gratitudine verso Dio. La partecipazione ai cammini, comunque, resta sempre aperta a tutti, credenti e non.

Sostenibilità. Camminare è un modo sostenibile per esplorare la nostra Isola. Contribuendo a ridurre l’impatto ambientale, si può apprezzare meglio e appieno nella lentezza la bellezza della natura.

Prossimità e microstorie. Non è detto che lontano sia meglio. C’è molto da scoprire e da conoscere nel pianerottolo, vicino a noi con chi abita a due passi da noi; gli occhi allora si spalancano per vedere che oltre i nostri schemi c’è altro e i nostri orecchi udranno microstorie che ci accompagneranno, a mo’ di piacevole eco, nello scorrere dei giorni.


I cammini, dunque, aiuteranno a vivere otto mesi di una Sardegna che non ci si aspetta. Si potranno sperimentare una varietà di livelli di difficoltà: occorrerà individuare e vivere quelle a cui partecipare nella misura in cui si è principianti o camminatori con esperienza sul campo. Vivere i cammini è un’opportunità per rallentare il ritmo della nostra vita quotidiana e godersi la meraviglia della creazione.


Quindi, prendi seriamente in considerazione la partecipazione a uno di questi cammini e scopri la bellezza e la spiritualità della Sardegna. È gradito un donativo che dà diritto ad avere la calamita del cammino e l’attestato.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.camminodelagomodeo.it.

Buen camino!

Ignazio Serra, incaricato diocesano Pastorale del Turismo