Rinnovato il nuovo consiglio della CISM regionale

Il 23 febbraio 2024, nell’Istituto delle Figlie di San Giuseppe a Donigala Fenughedu, si è riunita l’assemblea regionale dei Religiosi presenti in Sardegna.

L’assemblea ha provveduto al rinnovo del Consiglio di presidenza della CISM Regionale (Conferenza dei Religiosi della Sardegna) e ha pure designato il membro delegato al Consiglio presbiterale regionale.

Il nuovo Consiglio è così composto:

  • P. Luigi E. Tiana, OSB, Abate di S. Pietro di Sorres, Presidente
  • P. Matteo Siro OFM Capp, Ministro Provinciale dei Cappuccini, Vice Presidente
  • P. Gabriele Biccai OCD, Provinciale dei Carmelitani Scalzi, Consigliere
  • P. Giulio Parnofiello SJ, Consigliere
  • P. Simone Farci OFM, Consigliere e Segretario

Al Consiglio presbiterale regionale è stato designato : P. Amedeo Salis OFM Capp

L’ assemblea, si è confrontata sull’attuale situazione delle comunità dei religiosi e delle religiose della Sardegna, mettendo in evidenza il forte richiamo ad una missione di speranza in concomitanza con l’attuale cammino sinodale della Chiesa e il prossimo Giubileo del 2025.

Oltre ai Religiosi appartenenti a diversi Ordini e Congregazioni ( Benedettini, Frati Francescani Minori, conventuali e Cappuccini, Gesuiti, Paolini, Redentoristi, Saveriani, Missionari della Consolata, Concezionisti, Figli dell’Immacolata Concezione) significativa è stata la presenza del Vescovo Delegato per il Clero e la
Vita Consacrata mons. Roberto Fornaciari OSB e le rappresentanti dell’USMI (Religiose della Sardegna) madre Francesca Diana e suor M. Dina Serra.

L’occasione è stata propizia anche per presentare all’assemblea, da parte di suor Rita Lai, la costituzione dell’Ufficio per la Vita consacrata nella diocesi di Cagliari, una bella novità per la pastorale che potrebbe essere di beneficio per tutta l’Isola.