Seminario Arcivescovile: attività di pastorale vocazionale per l’anno 2017-2018

Venerdì 6 ottobre Mons. Arcivescovo ha inaugurato nel Seminario Arcivescovile dell’Immacolata l’anno seminaristico 2017-2018.
Insieme al rettore don Gianni Pippia, al vice rettore don Paolo Baroli e al direttore spirituale mons. Carlo Pisu, nell’anno seminaristico 2017-2018 fanno parte della comunità dieci ragazzi provenienti da sei parrocchie della diocesi: Milis, Nurallao, Ortueri, Siapiccia, Ula Tirso e Villanovafranca.
Altri sette giovani della diocesi si preparano al sacerdozio nel Pontificio Seminario Regionale Sardo: provengono dalle parrocchie di Abbasanta, Baratili San Pietro, Bonarcado, Meana Sardo, Quartucciu, Santa Giusta e Seneghe.

Il Seminario Arcivescovile offre alla Chiesa Arborense un contributo per la formazione e l’accompagnamento spirituale dei ragazzi e dei giovani che intendono compiere un cammino di discernimento vocazionale. Insieme al nuovo anno seminaristico si riprendono perciò le attività di pastorale vocazionale rivolte ai ragazzi e ai giovani della diocesi, con qualche novità.

  • Vieni e vedi” è il titolo, ispirato dalla risposta di Gesù ai primi discepoli che gli chiesero dove abitasse, scelto per i week-end vocazionali che si svolgeranno in seminario il 3 dicembre, il 4 marzo e il 6 maggio. L’attività è rivolta a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che desiderano conoscere più da vicino la realtà del seminario e iniziare un cammino di discernimento vocazionale. È necessaria la presentazione del proprio parroco.

 

  • Mercoledì insieme”: ogni mercoledì dalle 13.30 alle 20 il seminario apre le porte ai ragazzi delle scuole medie e superiori che desiderano trascorrere un pomeriggio insieme ai seminaristi, condividendo il cammino quotidiano di studio, gioco, catechesi, e preghiera. Anche per questa attività è necessaria la presentazione del proprio parroco.

 

  • Dammi un cuore che ascolta”, tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2018, sarà anche il tema della scuola di preghiera aperta a tutti i ragazzi e i giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, che si terrà in seminario ogni ultimo mercoledì del mese alle ore 17, a partire da mercoledì 25 ottobre.

 

  • Per il tradizionale campo-scuola estivo si è scelto invece il tema “Una strada chiamata Vangelo”, in linea con le indicazioni pastorali consegnate dall’Arcivescovo alla diocesi durante l’ultimo convegno ecclesiale. La comunità del seminario propone ai ragazzi e giovani, che i parroci presenteranno, una settimana al mare di condivisione, divertimento, riflessione e preghiera, dal 1° all’8 luglio 2018.

 

  • Insieme a queste attività il Seminario propone le tradizionali “Giornate del Seminario” nelle parrocchie della diocesi: i seminaristi e gli educatori nel fine settimana visiteranno le parrocchie interessate per condividere la celebrazione eucaristica domenicale e vivere insieme dei momenti di riflessione e animazione vocazionale con i cresimanti e i gruppi post-cresima.

 

  • Per favorire una continuità all’incontro tra realtà ecclesiali il seminario organizzerà poi le “Giornate delle comunità parrocchiali”, ospitando, nel pomeriggio di un giorno feriale, il parroco, i ragazzi e i giovani delle comunità parrocchiali visitate, affinché dopo aver conosciuto i seminaristi possano conoscere anche il seminario. Dopo la visita della struttura condivideremo momenti di preghiera, confronto, gioco e convivialità.