Celebrata la Messa Crismale nella Cattedrale di Oristano

Per la prima volta riuniti i presbiteri Arborensi e di Ales-Terralba

Si è celebrata oggi, Giovedì Santo, 14 aprile 2022, la Messa Crismale.

Per la prima volta nella storia delle nostre diocesi, l’arcivescovo mons. Roberto Carboni ha presieduto la solenne celebrazione con i Presbiteri della diocesi di Ales–Terralba e con quelli dell’Arcidiocesi Arborense.

Durante la concelebrazione sono stati benedetti gli Oli santi ed è stato consacrato il Sacro Crisma, per tutte le 130 comunità parrocchiali della Provincia Ecclesiastica.

Nella suo omelia l’Arcivescovo si è rivolto soprattutto ai suoi sacerdoti con parole di ringraziamento, di incoraggiamento e di sostegno, ma anche di sprone a essere segno visibile di una Chiesa certamente in difficoltà ma sempre desiderosa di portare, con fede, l’annuncio del Vangelo.

La santa Messa Crismale è stata anche motivo di ringraziamento, preghiera e vicinanza per alcuni speciali motivi. Così l’Arcivescovo si è espresso al termine della sua omelia:

A conclusione di questa riflessione porgiamo un cordiale saluto all’arcivescovo emerito mons. Ignazio Sanna, all’arcivescovo emerito di Sassari mons. Paolo Atzei, a mons. Giovanni Dettori vescovo emerito di Ales-Terralba. Ricordiamo con affetto e nella preghiera l’Arcivescovo emerito mons. Pier Giuliano Tiddia; il vescovo emerito mons. Antonino Orrù; i vescovi nativi delle nostre diocesi: mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa (nativo di Arborea); mons. Mario Fiandri, Vescovo Vicario Apostolico in Guatemala (nativo di Arborea); mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo di Iglesias (nativo di Ingurtosu); mons. Corrado Melis, Vescovo di Ozieri (nativo di Sardara); un caro ricordo per il nostro sacerdote in missione (Fidei Donum), don Luciano Ibba, in Sicuani (Perù) e i sacerdoti arborensi lontani: don Antonello Cattide e don Fabio Ladu. Questa è anche una felice occasione per ricordare gli anniversari di Ordinazione sacerdotale: mons. Modesto Floris (Decano di Ales-Terralba: il prossimo 15 settembre compirà 99 anni, con 74 anni di sacerdozio); mons. Nicola Cabiddu (decano di Oristano: il 24 marzo scorso ha compiuto 95 anni con 72 anni di sacerdozio); il 70° di mons. Ignazio Cabiddu; il 50° di mons. Antonio (noto Nico) Massa (diocesi di Ales-Terralba); il 25° di don Gianfranco Cossu (noto Gabriele); il 10° di don Fabio Brundu e don Patricio Kuncewitz. Ricordiamo gli ordinati lo scorso anno: don Andrea Martis e don Mario Meloni (diocesi di Ales-Terralba); don Antonello Angioni e don Daniele Quartu (arcidiocesi di Oristano). Un ricordo affettuoso per i tanti sacerdoti anziani e malati. Un ricordo speciale per i sacerdoti defunti (e i loro familiari): don Ernesto Zireddu, deceduto quest’anno; Ricordiamo e preghiamo per i nostri seminaristi del Seminario Regionale; il Signore ci dia la gioia di riaprire presto i nostri Seminari Minori. Anche se sono rappresentati da un piccolo gruppo saluto i ragazzi e le ragazze che mediante l’unzione col nuovo Crisma, riceveranno la Cresima durante quest’anno. Saluto le monache di clausura dei tre monasteri cittadini, con affetto particolare al folto gruppo di Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento di recente giunte nel monastero cittadino da Barcellona; i religiosi e le religiose, i laici che operano nelle Associazioni di volontariato, nelle Caritas diocesane Arborense e Alerense. Ma anche in quelle parrocchiali, e nei vari organismi diocesani e parrocchiali. Infine, saluto con affetto tutto il Popolo di Dio delle nostre amate Chiese Arborense e Alerese.


Puoi leggere e consultare qui l’intera omelia ⇒ leggi


Servizio fotografico Santino Virdis – L’Arborense