Oristano. parrocchia sant’Efisio fucina dei sartiglianti in erba

ORISTANO. I preparativi per “Sartill’e canna”, che si terrà ad Oristano domenica 27 febbraio 2011, attirano sempre più l’attenzione dei piccoli e degli adulti, in città e nell’isola. Da ieri infatti la manifestazione, definita “carnevale dei bambini unico al mondo”, è annunciata con mega manifesti (che riproducono un quadro appositamente creato dal medico-pittore Antonio Serra, in arte Aser) realizzati grazie alla entusiastica collaborazione di diversi imprenditori, del Comune – Assessorato all’Istruzione- e della Provincia – Presidenza del Consiglio Provinciale e della Giunta.

Intanto nel salone parrocchiale di Sant’Efisio, che è continua meta di visitatori e curiosi e in questo periodo viene denominato “Scuderia Su Brugu”, i volontari della “Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna-onlus” sono impegnati nella realizzazione di circa tremila cavallini di canna che saranno consegnati gratuitamente ai bambini che nel pomeriggio di domenica 27 febbraio parteciperanno alla sfilata e alla “corsa alla stella” interpretando a modo loro la fantastica Sartiglia di Oristano.Nelle scuole materne (dell’infanzia) ed elementari (primarie) della città e del territorio provinciale gli alunni, assistiti dalle rispettive insegnanti, stanno preparando i disegni per la partecipazione al concorso di pittura a premi indetto dalla Parrocchia di Sant’Efisio Martire e dalla “Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna – Onlus”, col patrocinio del Comune di Oristano, della Provincia di Oristano – Presidenza del Consiglio Provinciale -, della Pro Loco di Oristano e dell’Unicef di Oristano, denominato “Sa Sartill’e canna in su Brugu de Sant’Efisi”.

Informazioni si possono avere telefonando al numero 349.6171552. Altro appuntamento tradizionale relativo a “Sartill’e canna 2011” è in programma per domenica prossima (20 febbraio) nel salone parrocchiale Sant’Efisio dove alle 11.30 avverrà il sorteggio del Cumponidoreddu (che sceglierà gli aiutanti “Segundu” e “Terzu”) che guiderà il corteo e la corsa alla stella la domenica successiva. I bambini (dai 7 ai 12 anni) del quartiere di Sant’Efisio in “Su Brugu” che aspirano a diventare capocorsa potranno presentare domanda (col consenso dei genitori) entro domenica mattina.

foto: don Nicola Deriu, grande promotore della Sartiglia ‘e canna