oristano. quartier su brugu in festa per una nuova edizione della Sartiglia ‘e canna

Il 27 febbraio 2011 il quartiere di Su Brugu è in festa. Presso la chiesa di Sant’Efisio Martire dopo la Santa Messa delle 10,30 il parroco, Don Gianfranco Murru, ha benedetto i Cavalieri e i cavalli della Sartiglia, Sartigliedda e Sartill’e canna.

La numerosa folla presente applaudiva il passaggio dei cavalieri, ma al momento dell’aspersione con l’acqua benedetta in piazza regnava un religioso silenzio; la celebrazione della benedizione ha regalato a tutti i presenti ciò che solo una fede vissuta può dare.

Concluso questo momento di devozione e aggregazione popolare alle ore 13,00 i componenti dell’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna si sono spostati verso la casa della bambina scelta per impersonare “Su Cumponidoreddu”. Il rullare dei tamburi e lo squillo delle trombe coinvolgeva fortemente i bambini protagonisti: “Su Cumponidoreddu, su Secondu e su Terzu. Dopo la vestizione, che si è svolta dietro la chiesa parrocchiale di Sant’Efisio, i bambini hanno sfilato per le vie del quartiere; subito dopo è iniziata la corsa alla stella alla quale hanno preso parte un gran numero di bambini. A conclusione sono stati distribuiti numerosi premi ai bambini partecipanti; durante la manifestazione sono stati distribuiti a tutti frittelle e bibite.

In una sala attigua alla Parrocchia sono stati esposti gli elaborati del concorso bandito dall’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna a cui hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Oristano 3, Sacro Cuore, Via Solferino, Madre Teresa Quaranta, Senis, Marrubiu; fuori concorso un elaborato della Scuola d’Infanzia di Seneghe e alcuni dell’Asilo Nido di Via Satta, sez. gialla. Gli elaborati, circa 500, sono stati molto apprezzati dai numerosi visitatori.

Anche quest’anno in “Su Brugu di Sant’Efisi si è vissuta una giornata all’insegna della tradizione che valorizza un gioco antico ma ancora vivo e capace di coinvolgere grandi e piccoli.

ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E L’INCREMENTO DEI CAVALLINI DI CANNA