in memoria del compianto prof. Giovanni Lilliu

In memoria del prof. Giovanni Lilliu

A nome della comunità diocesana arborense e mio personale desidero partecipare spiritualmente alla celebrazione eucaristica per il rito delle esequie del prof. Giovanni Lilliu.

Il prof. Lilliu, figlio illustre di Barumini, conclude la sua lunga e meritoria esistenza terrena con l’onore riconosciuto di sardus pater. Testimone di cultura ed umanità, per riconoscimento condiviso, rimane per sempre un archeologo di fama internazionale, massimo conoscitore della civiltà nuragica. Accademico dei Lincei, ha legato la sua fama alla scoperta della reggia nuragica di Su Nuraxi, uno dei villaggi nuragici più importanti e famosi, dichiarato nel 2000 patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Ci lascia in eredità un grande amore per la nostra terra, la difesa appassionata della nostra identità, la custodia della civiltà del passato come base per costruire la civiltà del futuro. Il popolo sardo è profondamente grato per la sua opera di studioso, di politico, di scrittore, e ne custodisce la memoria con gratitudine e ammirazione.

Prego il Signore della vita e della morte, perché lo accolga nella pace eterna dei giusti e dia conforto e speranza a chi ne piange la scomparsa terrena e ne affida il ricordo alla storia. Adiosu Babbu Mannu!

+Ignazio Sanna, Arcivescovo