la chiesa arborense di prepara a vivere la settimana santa

Il primo aprile 2012 segna l’inizio della Settimana Santa. Alle 10 nella chiesa di San Francesco mons. Ignazio Sanna bebedice le palme, segue quindi la breve processione verso la Cattedrale dove alle 10,30 si celebrata l’eucarestia e si ascolta il racconto della passione nella versione di San Marco.
Domani, lunedì 2 aprile, con inizio alle 19, si tiene per le vie della città la tradizionale processione de Is Misterius. La partenza è dalla chiesa di San Martino per concludersi nella stessa chiesa. Vi prendono parte anche diverse confraternite provenienti da diversi paesi. Giovedì 5 aprile,  alle 9,30 la messa Crismale in cattedrale,  con al concelebrazione del presbiterio arborense e la presenza di mons. Pier Giuliano Tiddia. Lo stesso giorno, con inizio alle 18.00, sempre in cattedrale la celebrazione della Cena del Signore, seguita dalla processione Su Jesus. Venerdì Santo si celebra alle 8.00 in cattedrale l’Ufficio delle Letture e lodi, mentre la sera,  alle 17,30, partirà dalla chiesa di San Martino la processione dedicata alla Madonna detta Sa Maria. Alle 18.00, quindi, in Cattedrale il rito della Passione del Signore e la lettura seconda la versione giovannea. Alle 20.00 il toccante momento de Su Scravamentu, seguito per le vie cittadine dalla processione de S’Interru. Il Sabato Santo  vede  in Cattedrale alle 8.00 l’Ufficio delle Letture e delle lodi mentre dalle 21.00 ha inizio la grande Veglia pasquale, la madre di tutte le veglie col grande
annuncio della resurrezione. Domenica di Pasqua, 8 aprile, alle 10,15 partono le due processioni de S’Incontru, che condurranno in Cattedrale la Madre  e il figlio Risorto. Alle 10,30 la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo mons. Ignazio Sanna. L’animazione delle processioni de Su Scravamentu e de Su Jesus saranno animate dal coro Santu Atzei di Simaxis.