DIOCESI ORISTANO. Pellegrinaggio dal Rimedio a Bonarcado

 

L’Arcidiocesi arborense, insieme al suo Arcivescovo Mons. Ignazio Sanna e a tanti giovani, anche quest’anno, hanno preso parte all’apertura del mese mariano, organizzando per il 1 maggio il Pellegrinaggio dalla Basilica del Rimedio. Massama, Zeddiani, San Vero Milis e Milis, i paesi attraversati sino a giungere al Santuario mariano più antico dell’Isola, N. Signora di Bonacatu in Bonarcado.

La giornata diocesana, che ha avuto come tema “ABITARE. Chi sta con un piede solo sulla terra rischia di stare poi con un piede solo in cielo” è stata inserita nel percorso di preparazione al quinto Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre.

Toccanti le testimonianze video di chi ha abitato il suo tempo sino al martirio cruento (Shahbaz Bhatti, i monaci trappisti dell’Algeria, Dietrich Bonhoeffer) interpretate dall’attore Gianluca Medas e accompagnate dalla chitarra. La Giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica come invito forte a camminare insieme dando testimonianza di unita e credibiltà abitando con fede, carità e speranza i sentieri del tempo dell’uomo e della donna d’oggi. “questa giornata – ha aggiunto – vorrei che non finisca qui ma da qui inizi tutto”. Un invito forte a vivere nella dimensione della missionarietà, discepoli in cammino, consapevoli di un tesoro che non può rimanere nascosto o per pochi. La decima edizione – assicura l’Arcivescovo – sarà ancora più forte e coinvolgente.