Museo Arborense. Hanno ripreso il via le “Notti d’estate al museo”.

Hanno ripreso il via e proveranno a ripetersi per tutta l’estate 2020 le “Notti d’Estate al Museo”, iniziativa promossa già negli anni scorsi dal Museo Diocesano Arborense diretto da Silvia Oppo.

Primo appuntamento del 2020 è stato mercoledì 8 luglio 2020 quando alle ore 21.00, è stato presentato il libro “Eleonora d’Arborea, Regina Guerriera, Giurista Illuminata e Donna vista attraverso la Carta De Logu”, scritto da Donatella Pau Lewis e che che nella serata di presentazione ha dialogato con Jimmy Spiga.

Lo spazio del giardino è stato allestito seguendo le prescrizioni normative per il contenimento del COVID-19 e può ospitare 80 persone.

Eleonora d’Arborea, Giudicessa d’Arborea, o semplicemente Eleonora, come la chiamiamo affettuosamente noi cittadini di Oristano, già capitale del Giudicato di Arborea, ha sempre fatto parte della mia vita” ha spiegato l’autrice “Alcune fonti la descrivono bellissima, altre bruttissima, molto probabilmente aveva una cicatrice sul viso, ma le sue caratteristiche fisiche in realtà poco importano, almeno a me! L’idea di questo libro nasce solo dal desiderio di contribuire, nel mio piccolo, a diffondere la conoscenza di questa donna, sovrana illuminata, che seppe essere valorosa guerriera, ma seppe anche, considerati i tempi bui nei quali è vissuta, dimostrare un’innovativa sensibilità nei confronti delle donne, della famiglia e dell’ambiente. Nel mio libro parlo di Eleonora attraverso l’eredità che ci ha lasciato: la “Carta de Logu”; e lo faccio utilizzando l’edizione pubblicata a Madrid nel 1567, curata dal giurista sassarese Girolamo Olives, avvocato del Consiglio d’Aragona, e la traduzione del 1805 a cura del Magistrato cagliaritano Giovanni Maria Mameli de’ Mannelli.”

Il libro contiene un commentario della “Carta de Logu” di facile lettura anche per i non addetti ai lavori e due racconti, “Il Viaggiatore” e “L’ultimo giorno”. Nel primo racconto si narra di un viaggiatore che attraversa le Terre del Giudicato conoscendo le norme della “Carta de Logu” applicate alla vita quotidiana degli abitanti del Giudicato; nel secondo l’Autrice immagina e narra l’ultimo giorno della vita di Eleonora che morente ripercorre alcuni momenti della sua vita.


Donatella Pau Lewis è nata e vive ad Oristano. Laureata in Giurisprudenza a Sassari, è iscritta all’Ordine forense di Oristano dal 1993, di cui è stata primo Consigliere donna dal 1994 al 1998.


Si ricorda che all’interno del Museo, invece, è possibile visitare la Sala San Pio X con la collezione permanente, la mostra fotografica Terra da abitare. Bellezza da custodire (clicca) e la mostra Miserere. Racconti votivi (clicca).