Convegno interdiocesano dell’Apostolato della Preghiera

Venerdì 14 giugno, nel Seminario Arcivescovile di Oristano si terrà il convegno interdiocesano dell’Apostolato della Preghiera.

I due assistenti diocesani, don Nicola Pinna e don Luca Pittau, hanno pensato di celebrare un unico momento di incontro e di preghiera per le diocesi di Oristano e Ales-Terralba.

L’Apostolato della Preghiera, nato in Francia nel 1844 per opera di p. Francesco Saverio Gautrelet S.I, ha diversi gruppi che operano nelle due diocesi, tutti legati alla Rete Mondiale la cui missione è quella di offrire la preghiera e la vita a servizio delle sfide dell’umanità e della Chiesa.

Ogni anno il Papa affida al movimento le sue intenzioni di preghiera come una chiamata per divenire ogni giorno più disponibili alla missione di compassione per il mondo, secondo il dinamismo del Cuore di Gesù. Le intenzioni di preghiera sono frutto di un lungo processo di discernimento che parte da proposte provenienti da tutti i continenti, dai dicasteri e Congregazioni della Santa Sede. Alla fine di questo processo, il Papa sceglie le 12 intenzioni di preghiera affidandole, una ogni mese, a tutti i fedeli, come orientamento per la loro vita e per la loro missione.

La giornata di Convegno prevede il ritrovo in piazza Cattedrale dalle 9. Primo appuntamento sarà la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo. Al termine, nell’Aula Paolo VI del Seminario, si terrà un incontro formativo sui temi proposti dalla Rete Mondiale in quest’ultimo anno: Il Cammino del Cuore è l’itinerario di formazione proposto dal Papa che invita ad avvicinare il Cuore di Gesù, per unirsi a lui e alla missione che ha ricevuto dal Padre. Essere amici di Gesù, percependo la sua gioia e la sua sofferenza per il mondo, deve condurre all’impegno con Lui per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

Il pranzo al sacco, la preghiera dell’Ora Media e un momento di Adorazione Eucaristica concluderanno il convegno.

È importante dare l’adesione almeno qualche giorno prima ai propri assistenti diocesani nei numeri indicati nella locandina.