Il n. 23 de L’Arborense. La famiglia al centro

Presentiamo il nuovo numero de L’Arborense che ha come tema conduttore quello della famiglia.

La foto di copertina richiama al bene prezioso della Chiesa domestica che, nella sua fragilità, va sempre difesa e protetta. Il decimo Incontro Mondiale delle famiglie che si sta celebrando a Roma e in tutte le Chiese del mondo, è non solo un vero momento di ascolto e di confronto profondo, ma anche l’occasione per un forte annuncio del vangelo della famiglia. I mille delegati hanno riflettuto su questo tema vitale per la Chiesa e per il mondo intero. 

All’interno, tante notizie di vita ecclesiale. In primo piano, il richiamo alla solennità di Corpus Domini domenica scorsa e rivissuta attraverso l’omelia dell’Arcivescovo e la festa delle Sacramentine il cui carisma è ispirato al Corpo e Sangue di nostro Signore; poi l’ordinazione sacerdotale, a Milano, di don Mattia Argiolu nato e cresciuto nel capoluogo lombardo ma i cui genitori sono della nostra Arcidiocesi: papà Giuseppe è di Nureci, mamma Ornella è di Siamanna. Poi i cammini di Lodi alle Torri, proposti tutti i lunedì dal 4 luglio al 29 agosto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo.

Alcune pagine sono dedicate alle opere sostenute dalla Chiesa con i fondi raccolti grazie alla generosità dei fedeli: spazio alla rendicontazione diocesana delle erogazioni dell’8xmille e alla Giornata per la Carità del Papa che si celebra proprio il 26 giugno.

Le riflessioni sono legate al tema dell’economia, nazionale e locale, e al tema della Salute dei cittadini sempre più messa a rischio da stress e inquinamento.

Infine, le consuete rubriche: questa settimana si parla di Libri, Social e Cinema.