Morto mons. Lauro Nurra: era canonico onorario del Capitolo Metropolitano di Oristano

Si è spento a 95 anni, nella mattinata di oggi 8 luglio 2022, nell’ospedale di Sassari, mons. Lauro Nurra, canonico onorario del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Oristano.

Era originario di Giave (SS), dove attualmente risiedeva da circa dieci anni, e fu ordinato sacerdote a Cagliari nel 1951. Ebbe diverse esperienze da parroco, alcune delle quali anche in Germania. Era noto per aver svolto il prestigioso incarico di Avvocato della Sacra Rota. Uomo di grande cultura, ottenne tre lauree in Diritto Canonico, Teologia e Scienze. Nel 1994 gli fu conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.

Nel 2000, in occasione del Giubileo, mons. Pier Giuliano Tiddia accolse l’idea di don Nurra e don Desogus, suoi compagni di studi, di ricevere in regalo i portoni bronzei che oggi sono collocati all’ingresso della Cattedrale di Oristano: don Desogus li ideò, don Nurra li realizzò materialmente grazie alla sua passione di artigiano. L’arcivescovo Tiddia, alcuni anni dopo, li volle omaggiare del titolo di Canonici onorari. Mons. Lauro Nurra si fece vicino anche con altre generose donazioni: fu un vero benefattore per la nostra Arcidiocesi.

L’Arcivescovo Roberto e tutta la Chiesa arborense esprimono la loro vicinanza, con affetto, ai familiari e all’intera comunità diocesana di Cagliari e di Sassari.