Ales-Terralba: si è spento il Vescovo Emerito mons. Antonino Orrù

Nella serata di sabato 13 agosto 2022, all’età di 94 anni, è tornato alla Casa del Padre mons. Antonino Orrù, vescovo Emerito della Diocesi di Ales-Terralba.

Mons. Orrù, secondo di sette figli, era nato a Sinnai il 23 aprile 1928 ed era stato ordinato presbitero, nella chiesa parrocchiale del suo paese natale il 13 luglio 1952 dall’allora arcivescovo di Cagliari Paolo Botto, insieme al concittadino don Giovanni Cadeddu: proprio un mese fa aveva celebrato i 70 anni di ordinazione sacerdotale.

Fu eletto alla sede vescovile di Ales – Terralba il 9 aprile 1990 e il 13 maggio 1990 ricevette la consacrazione episcopale dall’arcivescovo Ottorino Pietro Alberti nella Basilica di Bonaria a Cagliari; divenne emerito il 5 febbraio 2004. Quindi si traferì a Cagliari dove venne accolto dalle suore Giuseppine di Genoni nella Casa della giovane.

La camera ardente sarà allestita, a partire dal pomeriggio di domenica 14 agosto, nella cappella dell’istituto in cui è stato amorevolmente assistito per 18 anni.

La Santa Messa esequiale si svolgerà martedì 16 agosto 2022 alle ore 11 nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari. Presiederà la Messa e terrà l’omelia l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi. Sarà mons. Roberto Carboni a celebrare il rito della Commendatio et valedictio e a portare il saluto della diocesi di Ales-Terralba.

Nel pomeriggio del medesimo giorno, alle ore 17, si terrà un’altra celebrazione presso la chiesa parrocchiale di Santa Barbara in Sinnai, prima della tumulazione presso la tomba di famiglia.

Tutta la Chiesa arborense si stringe con affetto al Vescovo mons. Roberto Carboni, al Vescovo Emerito mons. Giovanni Dettori e a tutto il Presbiterio diocesano di Ales-Terralba e in comunione elevano una corale preghiera di suffragio, perché il Signore, accogliendo nella sua dimora eterna questo suo servo buono e fedele, faccia risplendere su di lui la luce del suo volto e lo introduca nella solenne liturgia del cielo.