Il N. 32 de L’Arborense nelle case degli abbonati

Nuovo numero de L’Arborense che prosegue nelle sue pubblicazioni settimanali. La copertina è dedicata alle Marche, col tragico evento dell’alluvione che ha colpito buona parte del territorio marchigiano mietendo diverse vittime e che ha addolorato l’Italia intera: viviamo in un territorio meravigliosamente unico per storia, arte e bellezze naturali ma anche fragile e pericoloso. Lo Stato non può più rimandare la cura del territorio in modo che fatti luttuosi come quelli a cui stiamo assistendo, da troppo tempo, non accadano più. Serve una programmazione straordinaria nazionale: la manutenzione non si fa con le idee!

L’apertura presenta, invece, alcuni temi legati all’attualità: le elezioni politiche di questa domenica, il conflitto russo-ucraino che non conosce tregua, l’accoglienza dei migranti e dei rifugiati.

Le pagine legate alla vita diocesana presentano l’incontro dei direttori degli uffici diocesani che si sono ritrovati con L’arcivescovo per programmare il nuovo anno e i saluti delle comunità di Belvì e Gadoni a don Simon Pedro (trasferito a Paulilatino) e di Santa Giusta a mons. Paolo Ghiani che, per anzianità, lascia il servizio pastorale parrocchiale.

Il mondo del sociale è presente anche in questo numero con il tema della Sanità e gli incontri istituzionali nel territorio per tentare di ridurre i disagi in aumento; il tema dello spopolamento e le iniziative di giovani donne del nostro territorio per combattere il fenomeno; la mobilità e lo sport sostenibile come strumenti per proteggere e salvaguardare il Creato; il registro delle Pubbliche Opposizioni per limitare il servizio delle chiamate indesiderate.

Infine le nostre rubriche dedicate alla preparazione della festa domenicale, alla Limba Sarda e al Cinema con il film tutto sardo Bentu.