Il n. 33 de L’Arborense del 2 ottobre

Nuovo numero del settimanale diocesano che dedica la prima pagina alle ultime elezioni politiche. Che valore dare al risultato elettorale? Non vogliamo entrare in valutazioni politiche o, tanto meno, partitiche, descrive il tacco che accompagna la foto di prima: vogliamo esprimere il nostro pensiero. Solo negli stati totalitari e teocratici non si cambia mai. In questi regimi non esiste l’alternanza, i governi sono sempre gli stessi. Cambiare pagina, accogliere nuove soluzioni a vecchi problemi, tenendo sempre al centro il bene comune nazionale ed europeo è un segno di democrazia avanzata. Auguri alla nuova maggioranza, governi per servire tutti, sperando si passi dalle parole ai fatti.

Ma questo numero è contrassegnato dalla pubblicazione integrale della nuova Lettera Pastorale dell’Arcivescovo che scrive alle sue comunità: Granelli di senape e lievito nella pasta. due immagini evangeliche che accompagnano le sue parole proposte al popolo di Dio con l’auspicio di confortare e incoraggiare in un tempo che è davvero difficile per tutti.

La vita ecclesiale è caratterizzata, nelle pagine del settimanale, dal Congresso Eucaristico di Matera, a cui ha partecipato anche una delegazione delle due diocesi guidate dall’Arcivescovo, e dal mese missionario che per tutto ottobre ha l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare alla missione.

Tra i temi sociali, trovano spazio il sempre più critico problema legato alla Sanità pubblica, poi la lotta contro i tumori e, infine, le problematiche legate al caro bollette.

Come di consueto, sono presenti le nostre rubriche: questa settimana spazio alla liturgia, al magistero del Papa, all’Economia, alla Limba Sarda Comuna e al Cinema.