In pubblicazione il numero 41 de L’Arborense

Purtroppo è sempre attuale la canzone struggente di Mia Martini: Gli uomini non cambiano, prima parlano d’amore e poi ti lasciano da sola. Gli uomini ti cambiano, e tu piangi mille notti di perché: invece, gli uomini ti uccidono e con gli amici vanno a ridere di te.

Con queste parole L’Arborense di questa settimana, celebra la Giornata Mondiale per eliminare la violenza sulle donne e accompagna la foto di copertina dedicata alle lotte quotidiane delle donne per i loro diritti. Ma è forte l’invito che il nostro settimanale fa a tutti: Ma se tutti facciamo la nostra parte nel denunciare e nel soccorrere le donne, finirà questa orribile pagina disumana.

In questo numero tante le notizie di natura ecclesiale così come tanti sono gli approfondimenti legati all’attualità del nostro territorio e del mondo: proprio in apertura, due pagine dedicate al conflitto russo ucraino con testimonianze e cronache: sale ancora il grido, dalle nostre pagine, di NO alla Guerra.

Il ritiro del Clero guidato da don Paolo Pala; le testimonianze sul convegno regionale per le vocazioni; il ricordo di suor Stefanina Loi di Ghilarza; la serata musicale organizzata dalla Caritas per la Giornata Mondiale dei Poveri: questi gli articoli che parlano e raccontano di vita diocesana.

Poi, ancora, sempre a proposito del nostro territorio, in evidenza i convegni legati alla figura di padre Giuseppe Battistella, alla transizione energetica, alla Giornata Mondiale del Diabete.

Gli approfondimenti della settimana vertono sugli abusi sui Minori nel mondo della Chiesa, sui Migranti, sulla precarietà nel lavoro, sui disagi delle famiglie nell’economia domestica.

Infine le consuete rubriche: questa settimana, Parola e Liturgia, Limba Sarda, Segnalazioni bibliografiche e Cinema.