Il sesto numero de L’Arborense è in pubblicazione

Mentre la nuova pubblicazione del nostro settimanale diocesano andava in stampa, il numero delle vittime del terribile terremoto in Turchia e Siria raggiungeva e superavo la tremenda cifra di quarantacinquemila: una catastrofe umanitaria che non ha eguali.

Abbiamo voluto raccontare, attraverso alcune testimonianze, questi drammatici giorni. Copertina e apertura sono un invito a sostenere il popolo turco e siriano: dopo tanto dolore e tanta amarezza piovute su quella gente, è giunto il tempo della solidarietà e delle iniziative internazionali. Aerei pieni di aiuti umanitari partono da numerose nazioni; collaborare e sostenere la Siria e la Turchia nel risollevarsi è un dovere morale di tutto il mondo civile.

Scorrendo le pagine interne, primo piano dedicato alla vita ecclesiale e diocesana: la festa del patrono dell’Arcidiocesi arborense e della città di Oristano, Sant’Archelao; la Giornata Mondiale del Malato con la celebrazione a Terralba per i sofferenti e i volontari delle diocesi guidate da mons. Roberto Carboni; l’incontro interdiocesano, a Laconi, dei preti più giovani; la festa interdiocesana della pace promossa dall’Azione Cattolica; il nuovo cammino attorno al Lago Omodeo, in territorio di Ghilarza, promosso dall’Ufficio diocesano della Pastorale del Turismo.

Spazio, quindi, alla socialità con il sempre più crescente fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo: ce ne parla lo psicologo Luca Pisano in una pagina a cura del Consultorio familiare diocesano; poi il carnevale, con il racconto dell’edizione 2023 de A Maimone di Samugheo e la presentazione dell’imminente Sartiglia di Oristano.

Infine, le consuete rubriche: questa settimana attenzione rivolta alla preparazione dell’assemblea domenicale, alla musica con il report sul Festival di Sanremo, alla Salute con un approfondimento sulla Toxoplasmosi e il Cinema con la recensione del film Spiriti dell’Isola con ben 9 candidature all’Oscar.

Prosegue, intanto, la nuova campagna abbonamenti: c’è sempre tempo per diventare assiduo lettore del settimanale diocesano (clicca qui per le informazioni sulle modalità di abbonamento).