Verso il diaconato: sabato 25 marzo l’ordinazione di Pierpaolo Brunzu

In diocesi alcuni momenti di preghiera e di formazione in preparazione all'evento

L’ultima ordinazione diaconale celebrata in Arcidiocesi era stata l’8 dicembre 2020. Nella festa dell’Immacolata Concezione furono ordinati, nella Cattedrale di Oristano, don Antonello Angioni e don Daniele Quartu.

Dopo poco più di due anni l’Arcidiocesi si appresta ad accogliere, il prossimo 25 marzo, un nuovo diacono: è Pierpaolo Brunzu, 25 anni, seminarista di Baratili San Pietro.

Il 6 marzo del 2022 aveva ricevuto a Villaurbana il Ministero dell’Accolitato, mentre un anno prima, a Cagliari, nel Seminario Regionale, quello del Lettorato.

Dal 2021, Pierpaolo è stato chiamato a svolgere il servizio di collaboratore parrocchiale nelle comunità di Siamanna, Siapiccia e Villaurbana, a sostegno dell’azione pastorale del parroco don Daniele Quartu. Dall’annuncio della sua ordinazione, avvenuto in occasione del ritiro mensile del Clero arborense di gennaio, nelle tre parrocchie in cui Pierpaolo svolge il suo servizio, è iniziata la preparazione della celebrazione che avverrà, in Cattedrale, alle 10 del mattino. Da fine gennaio i cori parrocchiali delle tre comunità si stanno ritrovando insieme per preparare i canti che animeranno la celebrazione: un’esperienza di comunione nata dal desiderio di accompagnare Pierpaolo nello stile del servizio a seguito di una serie di incontri che hanno preceduto l’avvio delle prove di canto settimanali dove si è parlato, appunto, di servizio e disponibilità, alcuni dei tratti caratteristici del diacono.

Nelle tre comunità, poi, sono iniziate una serie di catechesi sul tema del Concilio Vaticano II che, al loro interno, hanno anche l’obiettivo di sensibilizzare sui Ministeri della Chiesa.

Nei giorni che precedono l’ordinazione, poi, sono previste una serie di iniziative per accompagnare Pierpaolo come comunità. Sabato 18, domenica 19 e lunedì 20, rispettivamente a Villaurbana, Siapiccia e Siamanna, ci saranno tre momenti in preparazione all’evento del 25 marzo: protagonisti sabato i bambini e domenica i ragazzi e i giovani. Pierpaolo si metterà a disposizione dei più piccoli delle tre comunità sia per testimoniare la sua scelta che per parlare con loro dell’Ordinazione. Lunedì 20 le tre comunità, invece, si ritroveranno per un momento formativo sul rito e la liturgia dell’ordinazione diaconale.

Martedì 21 la comunità di Baratili San Pietro, paese natale di Pierpaolo, ha organizzato una veglia di preghiera in chiesa.

Momento dedicato alla preghiera che sarà replicato alla vigilia dell’ordinazione: venerdì 24 sera, infatti, nella chiesa di San Sebastiano di Oristano, sarà l’Arcivescovo a presiedere una veglia in cui pregare per Pierpaolo e per chi, come lui, vorrà dedicare la sua vita al servizio di Dio e dei fratelli.