Parlare con il cuore


Si chiude martedì 16 maggio 2023, alle 18, nella sala dell’Istituto di Formazione Teologico Pastorale di Oristano, la serie di incontri che, come redazione de L’Arborense, sono stati proposti una volta al mese, da gennaio a oggi, per i collaboratori del settimanale diocesano. Cinque momenti di confronto e condivisione, guidati da esperti del giornalismo, per costruire insieme una buona comunicazione. Non con la pretesa di offrire un servizio performante quanto per rispondere al desiderio di fare ed essere comunità attraverso le pagine del settimanale d’informazione dell’Arcidiocesi di Oristano.

Si è riflettuto e ci si è formati alla luce dell’esempio di San Francesco di Sales; ci si è confrontati su norme deontologiche e sui pericoli che possono nascere da fonti inattendibili; si è perfezionato il modo di costruire un articolo e di scattare o scegliere una foto. Insomma, piccole pillole formative utili a mettere nella valigia del buon giornalista strumenti efficaci per la comunicazione.

Ultimo incontro di questa prima serie formativa, ha come tema il messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra il prossimo 23 maggio, ovvero Parlare con il cuore. Un messaggio che interpella tutti coloro che oggi sono impegnati nella comunicazione: Non dobbiamo temere di proclamare la verità, anche se a volte scomoda, ma di farlo senza carità, senza cuore, spiega papa Francesco. Un cuore che con il suo palpito rivela la verità del nostro essere e che per questo va ascoltato. Questo porta chi ascolta a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda, al punto da arrivare a sentire nel proprio cuore anche il palpito dell’altro. Allora può avvenire il miracolo dell’incontro.

In un periodo come questo in cui sempre più si fatica a creare e vivere le relazioni, riflettere sul proprio modo di comunicare perché diventi strumento di accoglienza e di incontro può essere davvero significativo.

Ecco allora il quinto incontro formativo che vedrà la partecipazione anche dell’Arcivescovo e sarà guidato da padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia, del portale sanfrancesco.org e protagonista in Tv, in radio e sui social.

L’incontro sarà aperto non solo ai collaboratori de L’Arborense ma anche ai giornalisti del territorio e a chi avrà piacere di approfondire le sue conoscenze nel campo della comunicazione.