Lutto tra i frati minori. E’ deceduto p. Dario Pili di Aritzo

Lo scorso 2 giugno, a 94 anni, il francescano Dario Pili è tornato alla Casa del Padre. Nato ad Aritzo nel 1929, ordinato sacerdote a Cagliari nel settembre del 1954, padre Dario ha esercitato il suo ministero in diverse case dei frati minori, lasciando un profondo segno in ogni luogo. Lo ha ricordato anche il provinciale, padre Francesco Piloni che, domenica scorsa 4 giugno, ha celebrato le esequie, in una chiesa di Sant’Antonio a Quartu stracolma di persone, segno di quanto questo frate fosse amato dalla gente.

Dal 1972 al 1981 è Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sardegna. A lui si deve il restauro strutturale del complesso del convento Basilica di Fonni. Al termine del suo mandato lo troviamo dal 1981 al 1985 parroco a Fonni e dal 1984 al 1985 ne è anche Guardiano. Viene successivamente destinato a Roma.

Tra i suoi impegni la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico dei tesori delle chiese, tanto da dare alle stampe Dalla parte di Fonni. Documento per una speranza. Nel suo percorso non è mancato il servizio in Terra Santa, negli anni ’90, per poi essere definitivamente trasferito in Sardegna, prima a sant’Antonio abate dove è guardiano, poi a Bonorva e a san Pietro a Sassari.

Nel 2011 ritorna a Fonni fino al 2014, per poi entrare come confessore nel santuario di san Salvatore a Cagliari fino al 2017, quando viene trasferito all’infermeria di Quartu. Padre Dario a Quartu è stato uomo di grande consolazione e molti, domenica, nella chiesa di Sant’Antonio gli hanno tributato il loro grazie.

Da Il Portico, settimanale Arcidiocesi di Cagliari