Il monaco camaldolese Dom Roberto Fornaciari sarà il futuro vescovo della Diocesi di Tempio-Ampurias

Con una conferenza stampa convocata alle 12 di oggi, martedì 11 luglio 2023, mons. Sebastiano  Sanguinetti, vescovo della diocesi di Tempio Ampurias, ha annunciato che il Santo Padre, papa Francesco, ha accolto le sue dimissioni da Pastore della diocesi che guidava dall’11 giugno del 2006.

Mons. Sebastiano Sanguinetti nei ringraziamenti alla diocesi ha voluto annunciare anche il nome del suo successore, pur restando amministratore pontificio in attesa della consacrazione del nuovo pastore. Sarà il monaco camaldolese Rev. Dom Roberto Fornaciari, il futuro successore della Diocesi di Tempio-Ampurias.

S.E. Mons. Roberto Fornaciari, O.S.B.Cam., è nato il 23 dicembre 1963 a Reggio Emilia, nell’omonima provincia e Diocesi. È entrato nella Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto e ha emesso la prima professione il 7 ottobre 1989. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia, la Licenza in Teologia Dogmatica e, successivamente, il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato presbitero il 25 aprile 2001.

Ha svolto i seguenti incarichi: Docente di Storia del monachesimo presso l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata «Claretianum» (2003-2007); Docente di Storia del monachesimo e della vita consacrata e di ecumenismo presso l’Istituto Beato Gregorio X (2008-2022); Vicario per la Vita Consacrata della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e membro del Consiglio Episcopale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale; Consultore storico del Dicastero delle Cause dei Santi; Economo, Vice-Priore e, attualmente, Superiore della Comunità del Monastero di Camaldoli.

L’Arcivescovo Roberto e tutta la Chiesa arborense si uniscono alla Conferenza Episcopale Sarda nei ringraziamenti a mons. Sanguinetti per il suo lungo servizio episcopale ed esprimono al Rev. Dom Roberto Fornaciari i migliori auguri perchè, in attesa della presa di possesso della diocesi, possa prepararsi al meglio annunciando il Vangelo con la forza dell’amore e della misericordia.


(Dom Roberto Fornaciari, a destra del nostro Arcivescovo Roberto, dopo una celebrazione nell’Eremo di Camaldoli nel 2021)