Bonarcado. La Festa per la Madonna di Bonacatu

Anche quest’anno, con tutta la solennità della tradizione bonarcadese, rivivono le celebrazioni per la festa di Nostra Signora di Bonacatu.

Dal 9 settembre l’avvio alla preparazione della festa con la prima novena, guidata quest’anno da don Enrico Porcedda: un unico filo conduttore legherà i novi giorni di riflessione come un cammino spirituale verso Dio attraverso Maria.

Un cammino vero e proprio lo faranno invece tanti pellegrini dei paesi del circondario, e non solo, per arrivare a Bonarcado la mattina presto del 18 settembre. Arriveranno gruppi che, partendo da strade diverse, si ricongiungeranno a Bonarcado per la celebrazione Eucaristica dedicata ai pellegrini, testimonianze di devozione e di fede.

La solenne celebrazione di lunedì 18, nel sagrato della Basilica, sarà presieduta dal card. Arrigo Miglio, mentre l’Arcivescovo Roberto presiederà l’Eucaristia del giorno della festa, martedì 19; tanti saranno invece i sacerdoti che si avvicenderanno per celebrare Messa e per confessare i fedeli che la Nostra Signora di Bonacatu attira ogni anno a dimostrazione di come nonostante dietro questi eventi ci sia sempre il richiamo della tradizione ma ci sia anche tanta fede e desiderio di cogliere l’occasione per tornare a Dio.

E a proposito di tradizione, saranno riproposte anche le processioni che, da sempre, hanno caratterizzato i festeggiamenti: saranno due, perché se ne vivrà anche una seconda l’ultima domenica di settembre. Secondo la tradizione i bonarcadesi chiesero di poter bissare novena, festa e processione in intimità, senza gli stranieri (in riferimento ai numerosi pellegrini che arrivavano da fuori Bonarcado). Una tradizione che è rimasta e che ancora si rinnova con la seconda novena e una seconda processione, appunto.