A Cabras il simulacro della Vergine di Fatima

Giovedì 12 ottobre, a conclusione di un piccolo pellegrinaggio locale dal fortissimo significato simbolico per una comunità da sempre legata alla devozione mariana, è sbarcata a Cabras la venerata immagine della Madonna Pellegrina di Fatima. Il simulacro, accompagnato dai frati e dalle suore Servi e Serve del Cuore Immacolato di Maria, è partito in barca dal porticciolo di Torre Grande attorno alle ore 15 di giovedì 12 ottobre e, al termine di una suggestiva processione a mare, è arrivato nelle acque antistanti San Giovanni di Sinis, dove, dopo la benedizione delle barche, è sbarcato al molo di Mare Morto per poi essere condotto in processione alla Basilica Paleocristiana di San Giovanni e da qui, in corteo in macchina fino a Cabras.

Dopo essere stata accolta all’ingresso del paese (Primo ponte della via Tharros) dai sacerdoti, dalle confraternite e dai fedeli di Cabras e Tonara, sua prossima destinazione, l’immagine della Vergine Maria è stata condotta in processione fino alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, dove, alle 18 è stata celebrata la Messa Solenne. Per l’occasione il parroco, mons. Giuseppe Sanna, ha invitato a indossare l’abito tradizionale sardo così da dare alla processione un tono ancora più intimo e tradizionale oltre che solenne.

In questi giorni, il simulacro sosterà dapprima nella chiesa del Sacro Cuore, e il pomeriggio di martedì 17 ottobre si trasferirà processionalmente alla Pieve di Santa Maria.

Tanti saranno ogni giorno, sia al mattino che alla sera, i momenti di preghiera, di riflessione e di incontro nelle due parrocchie, con giornate e momenti particolari dedicati ai giovani, alle famiglie, ai malati e ai defunti della comunità.

L’immagine rimarrà a Cabras fino al 22 ottobre, quando, accompagnata dai missionari p. Mario, p. Stefano, suor Stella e suor Paola, partirà per Tonara, dove proseguirà il suo cammino spirituale.

Il programma delle celebrazioni, distribuito nelle case del paese, è consultabile anche sulla pagina facebook delle parrocchie di Santa Maria e del Sacro Cuore.