7100 arborensi, muniti di pass, per la messa del papa. Il vino è offerto dal Consorzio Uno

ORISTANO. Mons. Michele Marotto, 94 primavere, da 70 anni sacerdote, non poteva ricevere un regalo migliore: celebrare l’eucarestia a Bonaria e pranzare con Papa Francesco in Seminario. A rivelarlo mons. Ignazio Sanna in occasione della conferenza stampa tenuta in arcivescovado lunedì 16 settembre. Oltre mons. Michele, sarà commensale anche don Matteo Ortu, originario di Bauladu, essendo il sacerdote arborense più giovane. L’arcivescovo, poi, ha comunicato che “saranno 50 i sacerdoti arborensi che domenica 22 settembre concelebreranno a Bonaria e ben 7100 risultano i pass distribuiti ai fedeli arborensi che prenderanno posto negli spazi riservati”. La diocesi, inoltre, sarà presente anche attraverso il dono del vino per la santa messa. Gli studenti del Consorzio Uno, infatti, hanno provveduto a imbottigliare dell’ottimo vermentino prodotto nei laboratori di Nuraxinieddu e a farlo pervenire in occasione della visita papale. “Vino – ha precisato la Presidente Pupa Tarantini – che vuole esprimere la realtà vivace e gioiosa dei nostri giovani”. E proprio i giovani studenti dell’Università oristanese, nel farne omaggio a papa Francesco, hanno sapientemente abbinato il nome della loro università con quello di papa Bergoglio etichettandolo “Uno” di noi. Indirettamente, infine, “la diocesi – ha precisato l’Arcivescovo – sarà presente con la realizzazione del tavolo e della sedia, che verranno utilizzati in seminario per il pranzo del Santo Padre, nonché con l’ambone e l’inginocchiatoio della celebrazione eucaristica”. I quattro manufatti sono frutto del lavoro e della perizia dell’artigiano Cau di Lanusei; lo stesso che anni addietro ha realizzato diversi manufatti per l’episcopio e il Seminario arcivescovile arborense.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

07.30
Partenza in aereo dall’aeroporto di Roma Ciampino.

08.15
Arrivo all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas.

08.45
INCONTRO CON IL MONDO DEL LAVORO in Largo Carlo Felice di Cagliari. Discorso del Santo Padre.

09.45
Saluto delle Autorità nel Piazzale antistante il Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari.
Saluto dei malati nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari.

10.30
SANTA MESSA nel Piazzale antistante il Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari. Omelia del Santo Padre.
ANGELUS DOMINI. Parole del Santo Padre.

13.00
Pranzo con i Vescovi della Sardegna nel Pontificio Seminario Regionale di Cagliari.

15.00
INCONTRO CON I POVERI E I DETENUTI nella Cattedrale di Cagliari. Discorso del Santo Padre.

16.00
INCONTRO CON IL MONDO DELLA CULTURA nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna a Cagliari. Discorso del Santo Padre.

17.00
INCONTRO CON I GIOVANI al termine dell’evento “Getta le tue reti” in Largo Carlo Felice di Cagliari. Discorso del Santo Padre.

18.30
Partenza in aereo dall’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas per l’aeroporto di Roma Ciampino.

19.30
Arrivo in Vaticano.