Nella Giornata della Memoria, Tonara ricorda padre Michele Todde

Tonara ha da tempo avviato il percorso per la valorizzazione della figura di un suo illustre concittadino. Nei giorni scorsi si è realizzata la messa a dimora, nel sagrato della parrocchiale dedicata a San Gabriele Arcangelo, di una pianta secolare di ulivo, primo passo verso la realizzazione del Giardino dei Giusti, luogo simbolico della memoria, per ricordare la figura di padre Todde, esempio di resistenza morale e spirituale, operando in difesa degli ultimi in periodi particolarmente critici della nostra storia.

Michele Todde nasce a Tonara il 28 marzo del 1882, la sua famiglia era imparentata con altrettanti illustri tonaresi quali mons. Tore, a capo della chiesa cagliaritana per un lungo periodo; l’avv. Vincenzo Cabras, protagonista nei moti rivoluzionari sardi di fine settecento, solo per citarne alcuni.

Il 27 gennaio 2023, a Tonara, nella chiesa parrocchiale, si terrà un importante convegno su p. Michele Todde, un Santo senza altare, dal titolo La Giornata della Memoria.

Dopo una breve presentazione della biografia di p. Michele Todde, l’incontro sarà arricchito dall’ intervento di p. Felice Autieri, religioso dell’Ordine dei frati minori conventuali, esperto in Storia della Chiesa, formatosi alla Pontificia Università Gregoriana e all’Università Federico II di Napoli. Docente di Storia della Chiesa alla Facoltà teologica di Capodimonte, e specializzato in Storia del Francescanesimo. Padre Felice, nel solco della valorizzazione e della comprensione della complessa figura di Padre Todde, svilupperà il tema della rete solidale e clandestina ad Assisi, di cui il nostro Padre Todde fu uno dei protagonisti, dopo la promulgazione delle leggi razziali e sino alla liberazione dal nazi-fascismo, che pone fine a uno dei momenti più tristi della nostra storia.

L’ulteriore intervento che valorizzerà la giornata sarà di don Michel Luisi, che ha di recente pubblicato un suo lavoro Teologico, mutuato e sintetizzato attraverso la sua esperienza pastorale, dal titolo In gioco con una Chiesa in uscita. Nel suo intervento, collegandolo alla vita e alla figura di p. Todde, illustrerà come la chiesa di Francesco d’Assisi, concetto ribadito da papa Francesco, intende percorrere il cammino, in uscita dal proprio recinto ideologico, per aprirsi e andare a cercare i lontani, senza scuse, paure ne pregiudizi. Manifestando così quello che si ha gratuitamente ricevuto, poiché se si è raccolto questo amore che ridà il senso alla vita, come si può contenere la gioia di comunicarlo? Ricordando che all’inizio dell’essere cristiano, spesso, non c’è una decisione etica o un grande convincimento ideologico, bensì l’incontro con un avvenimento, con una persona che con la sua testimonianza dà la visione di un nuovo orizzonte. Lì sta la sorgente dell’azione evangelizzatrice.

La giornata del 27 gennaio vedrà impegnati i ragazzi delle scuole elementari e medie, che coinvolti nel progetto, faranno una breve rappresentazione su p. Michele Todde, attraverso una rielaborazione della spiritualità francescana in chiave catechetica.


I prossimi incontri, dedicati alla figura di p. Todde, si terranno a Tonara ai primi di marzo 2023 per la presentazione del libro sulla figura e la vita del frate tonarese. A questo incontro dovrebbe essere partecipe il vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, a testimoniare quanto p. Todde fosse conosciuto e amato dalla comunità di Assisi, che ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. La realizzazione del libro, curata da Maurizio Pretta con la collaborazione di tutti coloro che hanno contribuito, divulgando documenti e fornendo testimonianze, rappresenterà uno dei tanti gradini che la comunità Tonarese intende percorrere, per far emergere dall’oblio, una figura esemplare di uomo e di religioso, coerente e altruista, che tanto dovrebbe insegnare alle attuali e alle future generazioni, in tempi di crisi morale in cui dovremo recuperare la nostra Spiritualità.

A cura di Costantino Floris, pubblicato su L’Arborense n. 2 del 2023