Lutto nel Presbiterio arborense: è deceduto mons. Graziano Orro

E’ deceduto durante la notte nella sua abitazione di Oristano, all’una di oggi venerdì 22 dicembre 2023, mons. Graziano Orro: aveva compiuto 80 anni ad agosto.

Mons. Graziano era originario di Solarussa e fu ordinato presbitero a Oristano nel luglio del 1968 da mons. Sebastiano Fraghì.

Dopo due anni in cui svolse il servizio di animatore nel Seminario diocesano, fu inviato vice parroco, per dieci anni, dal 1970 al 1980, a San Vero Milis. Poi, otto anni parroco a Pardu Nou sino al 1988.

Canonico del Capitolo Metropolitano, mons. Orro è stato prima direttore dell’ufficio diocesano catechistico e poi Direttore della Scuola diocesana d’Organo e Musica per la Liturgia: la grande competenza musicale e la cura e l’attenzione per la liturgia hanno da sempre caratterizzato la sua azione pastorale nella nostra Arcidiocesi. Dal 2017 al 2021 ha guidato l’ufficio diocesano per la liturgia.

Mons. Graziano Orro ha anche insegnato, per alcuni decenni, al Conservatorio di Cagliari sia musica e canto gregoriano che Organo: tanti studenti si sono laureati con lui. E’ stato poi Organista della Polifonica Arborense, Organista Diocesano e direttore della Corale della Cattedrale durante l’episcopato dell’arcivescovo Ignazio Sanna. Era anche molto apprezzato come compositore, specie di salmi e di brani per la liturgia in lingua sarda (Pani e Binu de sa terra nostra, come precedentemente riportato in questa pagina, non era di mons. Orro ma di mons. Clemente Caria: ce ne scusiamo.)

L’arcivescovo mons. Roberto Carboni, unitamente agli arcivescovi emeriti mons. Pier Giuliano Tiddia e mons. Ignazio Sanna e all’intero Presbiterio Arborense, profondamente commossi e vicini al dolore dei familiari, elevano a Dio, Padre di Misericordia, la preghiera di suffragio per il caro confratello e ricordandone con sincera gratitudine il fedele e generoso ministero, implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

I funerali saranno celebrati sabato 23 dicembre 2023 a Oristano, in cattedrale, alle 11.